Precisione e qualità dei dati richieste con la massima efficienza

Basi esatte di progettazione e pianificazione per geomatica + rilievi topografici della città di Zurigo

Per il reparto Geomatica + Rilievi tipografici della città di Zurigo (GeoZ) iNovitas ha digitalizzato la rete stradale del perimetro progettuale mediante mappatura mobile basata su immagini stereo. I dati grezzi rilevati sono stati poi elaborati per creare una base intelligente di immagini in 3D a disposizione per effettuare valutazioni del servizio infra3DEngineering. Con il Web Client infra3D GeoZ è riuscita in modo molto semplice ed efficiente a digitalizzare punti del territorio e di situazione con successiva elaborazione in un modello digitale del terreno preciso e dettagliato con relativa planimetria.

La sfida

Strade molto trafficate richiedono molto tempo per eseguire le operazioni di rilevamento che, peraltro, comportano anche dei rischi. Misure di sicurezza di vasta portata quali blocchi sono inoltre molto costose e d'intralcio alla mobilità quotidiana. Per questi motivi, il reparto Geomatica + Rilievi topografici della città di Zurigo (GeoZ) ha cercato un metodo per ottenere in modo rapido, sicuro e più efficiente informazioni geografiche esatte dall'ambiente stradale.  

Per il processo di progettazione successiva è richiesta inoltre un'elevata precisione geometrica al fine di eseguire le necessarie valutazioni. 

La soluzione

Per permettere ispezioni sul campo virtuali, possibilmente in tempo reale e valutazioni all'interno del perimetro progettuale, iNovitas su incarico di GeoZ ha realizzato un servizio di ingegneria infra3D. A tale scopo, la rete stradale interessata è stata digitalizzata con il sistema di mappatura mobile a base di immagini stereo, trasformate poi in una rappresentazione 3D ad alta risoluzione. Grazie ai punti di appoggio supplementari all'interno del perimetro progettuale è stato possibile referenziare in modo semplice ed efficiente la base per le immagini 3D così elaborata anche negli alti canyon urbani rispettando il campo di precisione richiesto.

Ospitata nel cloud, la rappresentazione digitale è a disposizione in qualsiasi momento e da qualunque luogo sia dell'amministrazione sia degli ingegneri e dei progettisti esterni.

Con il Web Client infra3D al modello altimetrico dettagliato

Tramite la misurazione manuale delle linee di discontinuità unitamente ad una nuvola di punti 3D RGB ad alta risoluzione, derivata in via supplementare dalla base per le immagini, GeoZ, avvalendosi del Web Client, ha redatto un modello altimetrico dettagliato dell'ambiente stradale in questione. In tale ambiente sono stati identificati inoltre vari oggetti e mappati per scopi progettuali.

In sintesi: grandi vantaggi nella vita di tutti i giorni

infra3DEngineering viene utilizzato da GeoZ con estrema versatilità: ispezioni virtuali sul campo, rilevamento di misure di distanza e di superficie a piacimento, mappatura di oggetti di inventario così come dissoluzione, con posizione corretta, di geodati esistenti.  Il servizio porta l'ambiente stradale direttamente sulle scrivanie dell'amministrazione e degli ingegneri e progettisti esterni. Ciò porta a  GeoZ risparmi in termini di tempo e di denaro. Il servizio infra3DEngineering unitamente alle valutazioni redatte in modo efficiente costituisce la base di dati ideale per il complesso processo di progettazione di una nuova linea tranviaria della città di Zurigo.

Roman Wolf
L'utilizzo quotidiano del servizio infra3D ci porta enormi vantaggi: grazie alle immagini 3D si hanno a disposizione informazioni complete e la possibilità di effettuare rilevamenti direttamente dal luogo di lavoro. Così siamo riusciti ad implementare il progetto impiegando soltanto il 30% del tempo normalmente richiesto e con un risparmio dei costi pari al 60%, nel rispetto della sicurezza di lavoro degli operatori e senza intralciare il flusso della mobilità.
Roman Wolf, responsabile del progetto geomatica, ingegnere di geomatica MSc ETH, ingegnere-geometra patentato

Curioso? Vuoi collaborare? Contattaci!

+41 56 552 05 70

info@inovitas.ch