La città di Zurigo aggiorna i propri dati di immagine infra3D
11.04.2022
Per conto dell'Ufficio del Genio Civile della Città di Zurigo, tra l'11 aprile e il 20 maggio 2022 saremo in giro per la città di Zurigo per aggiornare il gemellaggio digitale realistico delle strade della città. Non vediamo l'ora di realizzare applicazioni innovative, come quelle rese possibili dall'analisi dei cambiamenti nello spazio stradale.
Con il servizio infra3DCity, la città di Zurigo sta creando un'immagine digitale del suo spazio stradale e di tutti gli spazi pubblici. I dipendenti dell'amministrazione comunale hanno così la possibilità di accedere virtualmente a qualsiasi luogo dello spazio pubblico e di farsi rapidamente un'idea della situazione. Le ispezioni sul campo e le campagne di misura in loco, che richiedono molto tempo, sono così ridotte al minimo. Ciò comporta vantaggi in termini di costi ed efficienza, migliorando al contempo la sicurezza sul lavoro.
L'ufficio di ingegneria civile e altri dipartimenti amministrativi hanno utilizzato il servizio infra3D in molti modi:
- Passeggiate virtuali e misurazioni 3D (distanze, aree, coordinate, sezioni trasversali).
- Rilievo e verifica di panchine, alberi, parcheggi, segnaletica stradale, indicazioni di corsia e segnalazione
- Base di pianificazione e visualizzazione per la misurazione di sezioni stradali, larghezze di corsia e profili di ingombro
- Base per i modelli digitali delle strutture infrastrutturali (Building Information Modelling - BIM)
- Test drive virtuali di deviazioni temporanee e percorsi alternativi
- Elaborazione efficiente delle richieste di utilizzo del suolo pubblico
- Pianificazione dell'impiego della polizia municipale, ecc.
Qui potete trovare maggiori informazioni sul progetto e sugli esempi di applicazione nella città di Zurigo.
I nuovi dati di immagine acquisiti nel 2022 saranno successivamente mappati nell'infra3DCity esistente della città di Zurigo e potranno quindi essere utilizzati e confrontati con i dati di immagine della campagna precedente (2020) (storicizzazione dei dati di immagine 3D). Questa possibilità di visualizzare le situazioni e gli sviluppi delle condizioni nel tempo nel servizio infra3D è apprezzata dagli utenti di infra3D come preziosa, in quanto fornisce una base "a distanza di tempo" e una base decisionale.