Innovazione

La città di Zugo con accesso diretto

Con il servizio infra3DCity la città di Zugo si procura l'accesso diretto alle infrastrutture urbane. I reparti Costruzioni in superficie, Trasporti e Costruzioni sotterranee usufruiscono del servizio di immagini 3D e delle molteplici possibilità di utilizzo: valutazione delle condizioni delle strade, inventario dell'arredo stradale e rilevamento dei dati inerenti agli assi stradali di riferimento.

Secondo il motto «trovarsi sul posto pur non essendo fisicamente presenti», il servizio infra3DCity della città di Zugo permette ispezioni virtuali in loco e ad esperti esterni selezionati l'utilizzo del servizio di dati visivi nelle proprie applicazioni specifiche.

La sfida

Zugo è una cittadina globalizzata nel cuore della Svizzera: circa 28 000 persone provenienti da 127 nazioni diverse vivono in questa città della Svizzera centrale. Ugualmente vario è il territorio della città: la città offre di tutto, dal nucleo cittadino urbano con accesso al lago a terreni agricoli fino al monte Zugerberg.

In una prima fase, il compito della iNovitas consisteva nel realizzare infra3DCity con una copertura globale per poter ispezionare, tramite questo strumento, l'intero territorio cittadino così eterogeneo. Il servizio di immagini 3D basato sul web doveva, in una fase successiva, essere ampliato agli assi stradali lineari già presenti per poter rappresentare le informazioni rilevate in riferimento gli stessi. Inoltre  la mappatura dell'intero arredo stradale doveva contribuire ad una gestione di mantenimento a lungo termine.

Un ulteriore campo di impiego del servizio infra3DCity era il progetto di risanamento. Mediante il servizio fotografico in 3D georeferenziato, si dovevano ottenere dati fondamentali per il risanamento della storica Zeughausgasse (Via dell’Arsenale).

La soluzione

Grazie al servizio infra3DCity, i costi amministrativi interni dei reparti Costruzioni in superficie e Concessioni edilizie sono diminuiti, dato che gli uffici coinvolti sono sempre aggiornati e in grado di generare le informazioni richieste ricavandole dalle immagini 3D. Anche altri specialisti usufruiscono delle semplici ispezioni virtuali che, nel complesso, forniscono loro informazioni migliori.

Il servizio affidabile di dati visivi rende superflue ispezioni sul campo dispendiose in termini sia di costi sia di tempo nonché pericolose. Considerando il territorio cittadino così eterogeneo, ciò costituisce un vero guadagno.

L'utilizzo del servizio infra3DCity per la città di Zugo è molto diversificato: dalla gestione di mantenimento alla valutazione delle condizioni stradali fino ai progetti di risanamento. Infra3DCity trova applicazione dappertutto e garantisce un incremento dell'efficienza.

Particolare attenzione è rivolta all‘espandibilità

Per la città di Zugo è stato sviluppato un modulo specifico, denominato «modulo per la demolizione dei fossati stradali», che ha il compito di inserire le condutture di servizio in un contesto reale e di coordinare le attività ad esse correlate con un semplice clic del mouse.

Migliore collaborazione

Dato che il servizio infra3DCity è accessibile tramite Web Client in qualsiasi momento e da qualunque luogo, tutti gli interessati sono sempre aggiornati sullo stato attuale delle cose. Il servizio permette inoltre di utilizzare le immagini 3D nelle applicazioni specifiche di esperti selezionati. Tutto ciò snellisce la comunicazione e migliora la collaborazione.  

In sintesi: Zugo si trova sempre sul posto, pur non essendo fisicamente presente.

Mediante il servizio infra3DCity la città di Zugo si permette di condurre dalla scrivania dell’ufficio ispezioni virtuali dell'eterogeneo territorio urbano, rendendo più efficiente il lavoro quotidiano dei numerosi reparti dell'amministrazione cittadina. Grazie a questo servizio, inoltre, esperti selezionati possono usufruire dei dati visivi nelle proprie applicazioni specifiche ed essere così sempre informati al meglio.

Karl Linggi
Grazie alla visualizzazione dell'ambiente stradale, per il rilevamento dell'arredo stradale attuale così come per il controllo delle condizioni stradali nel Web Client oggi risparmiamo all'incirca dal 30 al 50% dei costi. Inoltre anche il 30% circa di tutte le ispezioni possono essere eseguite virtualmente, con un enorme risparmio di tempo. In tutti i settori il servizio infra3DCity può migliorare la comunicazione e la collaborazione. Lo faremmo ancora senza pensarci un attimo!
Karl Linggi, ingegnere urbanista, responsabile Costruzioni sotterranee della città di Zugo

Curioso? Vuoi collaborare? Contattaci!

+41 56 552 05 70

info@inovitas.ch