Un punto in più in termini di sicurezza ed efficienza

Il Cantone di Argovia ritrae sullo schermo del PC l'intera rete stradale cantonale

Il servizio infra3DRoad permette al Cantone di Argovia di procurarsi le informazioni direttamente dalla scrivania dell'ufficio, eseguire le mappature dei geodati e rilevare l’intero corridoio delle strade. Quotidianamente il servizio di immagini 3D porta l'intera rete stradale cantonale dell'Argovia direttamente nel luogo di lavoro dell'Ufficio del genio civile, mettendola a disposizione di ingegneri esterni come base esatta di dati per l’elaborazione di progetti

La sfida

Il Cantone di Argovia era alla ricerca di una possibilità per rendere più efficienti e più sicure le ispezioni in loco alla rete stradale cantonale pericolose e costose. Oltre a ciò, i dati rilevati dovevano essere disponibili in qualsiasi momento e consentire una maggiore flessibilità nei processi di lavoro.

Per diversi uffici doveva essere possibile ottenere informazioni dettagliate dal luogo di lavoro senza  dover eseguire in precedenza operazioni sul campo. Inoltre i dati raccolti dovevano essere accessibili a tutti gli uffici del reparto Costruzioni sotterranee ed essere messi a disposizione anche di ingegneri esterni per finalità di progettazione. 

Così facendo, si dovevano snellire i processi di lavoro negli uffici interessati, semplificare la comunicazione e rendere inutili le ispezioni in loco pericolose.

La soluzione

L'ispezione dell'intera rete stradale cantonale con i veicoli per le misurazioni della iNovitas ha portato in soli 10 giorni ad una rappresentazione digitale ad alta risoluzione e tridimensionale dell'intero contesto stradale. La mappatura mobile basata su stereoimmagini ha trasformato i dati delle immagini grezze di circa 1 200 chilometri di strade in immagini 3D georeferenziate ad alta precisione. Tramite il Web Client la rappresentazione digitale della rete stradale risulta accessibile per il team del reparto Ufficio del genio civile e gli ingegneri competenti in qualsiasi momento e direttamente dal proprio luogo di lavoro.

Efficienza nella gestione dei dati

Sulla base dell'enorme quantità di immagini grezze della mappatura mobile, iNovitas ha sviluppato meccanismi specifici di elaborazione dati che convertono le immagine grezze raccolte in immagini 3D georeferenziate a disposizione dell'intero reparto Costruzioni sotterranee per essere utilizzate quotidianamente nel luogo di lavoro. 

Flessibilità di applicazione

Il Cantone di Argovia si avvale del servizio infra3DRoad per i compiti più disparati quali ispezioni sul campo virtuali, reperimento di informazioni per compiti di comunicazione, analisi della sicurezza della mobilità e inventarizzazione dell'arredo stradale. Nello specifico ciò significa:

  • Ispezioni virtuali del contesto stradale per finalità di mantenimento, 
  • Sviluppo di interventi di programmazione e di risanamento mediante le immagini 3D, 
  • Piani di intervento per migliorare la sicurezza della mobilità, 
  • Canale informativo per compiti di comunicazione interna ed esterna,
  • Potenziamento e tracciatura di un inventario delle strisce pedonali,
  • Inventarizzazione dell'arredo stradale, ad esempio, della segnaletica stradale. 

In sintesi: risparmio del 30% sui costi con contemporaneo incremento della sicurezza 

L'utilizzo versatile del servizio infra3D rende maggiormente efficienti molte fasi del lavoro quotidiano dell'Ufficio del genio civile, dall'analisi e dall'inventario fino alla pianificazione e alla progettazione. La rappresentazione digitale dell'ambiente stradale rende le informazioni supplementari disponibili in qualsiasi momento e accessibili a tutti.

Dato che la mappatura dell'intera rete stradale del cantone ha ridotto la necessità di compiere ispezioni in loco, anche in questo ambito si registrano risparmi di tempo con un contemporaneo miglioramento della sicurezza per gli operatori.

Thomas Humbel
Grazie al reperimento dei dati di base per la progettazione tramite il Web Client, oggi risparmiamo circa il 30% dei costi. Oltre alla riduzione di almeno il 30% delle ispezioni, le informazioni supplementari relative al contesto stradale ricavate dalle immagini 3D permettono di conseguire un valore aggiunto decisivo e ciò con la massima sicurezza per gli operatori e senza alcun effetto sul flusso della mobilità.
Thomas Humbel, responsabile dei dati di base/GIS, reparto Costruzioni sotterranee, Dipartimento delle costruzioni, dei trasporti e dell'ambiente del Cantone di Argovia

Curioso? Vuoi collaborare? Contattaci!

+41 56 552 05 70

info@inovitas.ch