Condizioni generali di iNovitas AG

Versione del 01.09.2023

1. Informazioni generali e campo di applicazione

Le presenti Condizioni Generali (di seguito «CG») si applicano a tutti i rapporti commerciali tra iNovitas AG (di seguito «iNovitas») e i suoi clienti. Le CG valgono per tutti i contratti stipulati in qualsiasi forma (tra persone presenti, tramite e-mail, attraverso il sito web di iNovitas ecc.), quindi sono estese anche a tutte e tutti gli altri utenti che usufruiscono di servizi infra3D e accettano le presenti CG (ad es. chi utilizza l’account dimostrativo gratuito su www.infra3d.com). Anziché «cliente» e «utente», di seguito verrà utilizzato il termine «beneficiaria del servizio».

Nella Dichiarazione sulla protezione dei dati, iNovitas spiega le modalità di trattamento dei dati personali in relazione alla sua offerta.

iNovitas stipula con i beneficiari del servizio dei contratti relativi alla creazione, all’elaborazione e all’hosting di dati, all’utilizzo del software infra3D sviluppato da iNovitas e alla fornitura di ulteriori servizi. iNovitas eroga le prestazioni contrattuali a propria discrezione tramite le diverse società del Gruppo e nazionali. Allo scopo essa può anche coinvolgere terzi (subappaltatori).

Il documento di offerta di iNovitas, comprensivo degli allegati come ad esempio le presenti CG e un’eventuale descrizione del servizio (di seguito denominata complessivamente «Offerta»), disciplina le condizioni tra la beneficiaria del servizio e iNovitas. In caso di incongruenze tra il documento di offerta, singole condizioni contrattuali individuali e le CG, prevalgono le disposizioni contrattuali o di offerta individuali.

Salvo diverso accordo esplicito in forma scritta, non si accettano condizioni della beneficiaria del servizio aggiuntive o diverse dalle presenti CG.

Anche l’e-mail è considerata forma scritta.

Le CG si applicano, anche senza esplicita approvazione, sia alle relazioni commerciali correnti che a tutte le transazioni future tra le parti contraenti. Alle relazioni commerciali stabilite prima del 15 giugno 2023 continuano ad applicarsi, salvo diverso accordo, le CG in vigore al momento della stipulazione del contratto (link alle CG del 20 agosto 2021; https://inovitas.ch/de/allgemeine-geschaftsbedingungen-der-inovitas-ag).

2. Offerte e stipula del contratto

Tutte le offerte presentate da iNovitas sono non vincolanti, se non è stato diversamente indicato nell’Offerta. L’ordine eventualmente firmato dalla beneficiaria del servizio (accettazione scritta di un’offerta non vincolante) costituisce un’offerta vincolante.

Il contratto si perfeziona con la conferma dell’ordine da parte di iNovitas o con un ordine firmato di un’Offerta vincolante presentata da iNovitas.

Tutti gli ordini verbali acquisiscono efficacia giuridica solo con la conferma d’ordine scritta da parte di iNovitas.

Per un’Offerta standardizzata di iNovitas richiesta tramite auto-iscrizione (registrazione) direttamente all’indirizzo www.infra3d.com (o eventualmente tramite un altro sito web), il rapporto contrattuale è instaurato con l’accettazione da parte della beneficiaria del servizio della relativa Offerta, delle CG aggiornate e dell’informativa sulla protezione dei dati (selezionando le rispettive caselle) al momento della prima registrazione online (creazione dell’account).

3. Termini di consegna ed eventuale accettazione delle prestazioni

Eventuali termini di consegna o esecuzione (ad es. termini per la creazione di contenuti) e l’accettazione delle prestazioni vengono concordati al momento della stipulazione del contratto.

Se iNovitas non può rispettare i termini previsti, informerà immediatamente la beneficiaria del servizio, comunicando contemporaneamente il nuovo termine indicativo. Se la prestazione non può essere garantita neppure entro il nuovo termine, iNovitas ha il diritto di recedere in tutto o in parte dal contratto. In tal caso sarà rimborsato alla beneficiaria del servizio il corrispettivo versato (anche proporzionalmente). Se iNovitas non rispetta i termini previsti per colpa propria o senza colpa, anche la beneficiaria del servizio può recedere del tutto o in parte dal contratto dopo la scadenza di una proroga ragionevole da stabilire di comune accordo, ottenendo in questo caso il rimborso del corrispettivo già fornito (event. proporzionalmente). In tal caso la beneficiaria del servizio non ha ulteriori diritti, in particolare non ha diritto al risarcimento dei danni. I diritti di risarcimento per i danni subiti dalla beneficiaria del servizio sono disciplinati esclusivamente ai punti 12 e 13 delle presenti CG.

4. Svolgimento di campagne di misurazione (digitalizzazione dei corridoi)

Le scadenze per la mappatura mobile e la preparazione dei dati relativi ai corridoi di linea digitalizzati, nonché la configurazione tecnica del veicolo di misurazione (telecamere e altri componenti tecnici di sistema) sono fissate d’intesa con la beneficiaria del servizio. L’attività di mappatura mobile può essere posticipata, ad es. a causa di condizioni meteorologiche imprevedibili.

5. Diritto ai dati e al software, diritto d’uso limitato

I record di dati tecnici registrati e derivati (ad es. dati di immagini e scansioni georeferenziate, dati di oggetti digitalizzati) e il software infra3D appartengono esclusivamente a iNovitas. Eventuali supporti dati appartengono a iNovitas, che rimane titolare esclusiva dei dati e del software.

Alla beneficiaria del servizio viene riconosciuto un diritto non esclusivo all’utilizzo dei dati raccolti e/o del software infra3D secondo quanto stabilito nell’Offerta. Tale diritto è limitato alla beneficiaria del servizio e non è trasferibile. I dati registrati messi a disposizione o consegnati e il software infra3D possono essere utilizzati dalla beneficiaria del servizio solo per l’uso previsto nel contratto. I dati o i record di dati non possono essere scaricati automaticamente o sistematicamente (download). In particolare non devono essere utilizzati in associazione con l’apprendimento automatico, le reti neurali, il deep learning, le analisi predittive o altri programmi informatici o software. I record di dati e il software infra3D non possono essere utilizzati neppure per scopi diversi da quelli espressamente previsti nell’Offerta. Non possono essere distribuiti o messi a disposizione di terzi, a titolo oneroso o gratuito, senza il consenso scritto di iNovitas, indipendentemente dalla finalità di utilizzo. Qualsiasi tipo di concessione dei dati elaborati e/o del software infra3D a terzi è espressamente vietata, eccetto nel caso in cui sia stata invece consentita in forma esplicita nell’Offerta o autorizzata per iscritto da iNovitas. La beneficiaria del servizio non è autorizzata a copiare o modificare il software e/o i dati elaborati, se ciò non è espressamente consentito nell’Offerta o autorizzato da iNovitas (sempre per iscritto). Sono vietate in particolare l’installazione, anche temporanea, o la memorizzazione del software e dei dati su supporti dati (dischi rigidi ecc.) della beneficiaria del servizio. La beneficiaria del servizio si impegna a strutturare i suoi eventuali rapporti contrattuali con terzi in modo da impedire efficacemente un utilizzo illecito del software e dei dati da parte di questi. Una violazione degli obblighi menzionati nella presente sezione comporta l’obbligo di risarcimento del danno da parte della beneficiaria del servizio.

Mediante misure adeguate, la beneficiaria del servizio si impegna a impedire l’accesso di terzi non autorizzati ai dati e/o al software infra3D. La beneficiaria del servizio è tenuta a istruire i propri collaboratori in merito ai diritti immateriali in essere e a garantirne il rispetto. In particolare, deve assicurarsi che i suoi collaboratori non realizzino copie del software e non trasmettano i dati di accesso a terzi. La beneficiaria del servizio è tenuta a mantenere segreti i propri dati di accesso (nome utente e password) e a non renderli accessibili a terzi. La beneficiaria del servizio è tenuta a informare immediatamente iNovitas di qualsiasi utilizzo non autorizzato o di altri attacchi alla sicurezza. In caso di violazione di uno qualsiasi degli obblighi previsti nelle presenti CG o di altre disposizioni contrattuali da parte della beneficiaria del servizio, iNovitas è autorizzata a limitare o bloccare in via temporanea o definitiva l’account infra3D e quindi l’accesso ai servizi di iNovitas ed eventualmente a richiedere il risarcimento dei danni.

La beneficiaria del servizio garantisce che i dati eventualmente messi a disposizione di iNovitas non violano i diritti di protezione di terzi. La beneficiaria del servizio comunica per iscritto e senza indugio a iNovitas eventuali pretese di terzi in relazione a una supposta violazione dei diritti di protezione e affida a iNovitas, nella misura ammessa dal diritto processuale applicabile e richiesta da iNovitas, la conduzione di un eventuale processo e l’adozione di misure adeguate per la risoluzione giudiziale o extragiudiziale della controversia legale. La violazione degli obblighi menzionati nella presente sezione comporta l’obbligo di risarcimento dei danni da parte della beneficiaria del servizio.

iNovitas si riserva il diritto di mettere i dati elaborati a disposizione di altri beneficiari del servizio, affinché possano utilizzarli. Si tratta sempre di record di dati preparati da iNovitas che vengono in genere consultati da terzi tramite il server di iNovitas o, se necessario, forniti in altro modo. A tali beneficiarie del servizio viene fornito il medesimo set di dati di base o parti di esso che è stato messo a disposizione della precedente beneficiaria del servizio. Si precisa che iNovitas non fornisce dati grezzi (dati non elaborati). Inoltre, i dati sono messi a disposizione in forma anonima. A tutela della sfera privata, persone e veicoli sono pixellati/sfocate irrevocabilmente con un processo automatico conforme allo stato della tecnica nel gemello digitale rielaborato e «realistico» di iNovitas. Per i record di dati ampliati dai beneficiari del servizio o da altri partner di iNovitas e che si basano sui record di dati elaborati da iNovitas, quest’ultima può autorizzare il loro ulteriore utilizzo, trattamento e memorizzazione locale da parte di tali terzi o altre persone.

6. Prezzi

I prezzi di tutte le componenti sono stabiliti nell’Offerta.

Tutti i prezzi sono da intendersi come prezzi netti e, salvo indicazione contraria, deve essere aggiunta l’IVA di legge nella valuta ufficiale del paese in cui ha sede la società della iNovitas che è parte contraente nel contratto.

Diritto all’aumento dei prezzi in caso di eventi straordinari: a fronte di eventi straordinari come un aumento straordinario dei costi energetici o dell’inflazione, iNovitas può prevedere un congruo aumento dei prezzi concordati (incluse le tariffe anche forfettarie, i prezzi per licenze e prodotti, le tariffe orarie ecc.) per i contratti in essere. iNovitas comunicherà l’aumento ai beneficiari del servizio con un preavviso di 30 giorni.

7. Condizioni di pagamento e mora

Salvo diverso accordo scritto, tutti i pagamenti devono essere effettuati senza deduzioni entro 20 giorni dalla data della fattura.

Se la beneficiaria del servizio non adempie all’obbligo di pagamento entro il termine indicato, alla scadenza entra in mora senza ulteriore sollecito.

In caso di ritardo nel pagamento da parte della beneficiaria del servizio, iNovitas è autorizzata ad addebitare gli interessi di mora. A partire dal secondo sollecito, iNovitas addebita le spese pari a 20 CHF per sollecito (eventualmente convertite nella valuta ufficiale del paese in cui ha sede la società di iNovitas che figura come contraente nel contratto).

In caso di mancato pagamento entro i termini, iNovitas è autorizzata a sospendere tutte le prestazioni alla beneficiaria senza ulteriore comunicazione e a intraprendere altre azioni legali, comprese quelle finalizzate al risarcimento del danno. Le tariffe indipendenti dall’utilizzo e gli eventuali indennizzi di altro tipo, in particolare le tariffe di hosting complete, sono dovuti anche in caso di servizi bloccati o sospesi.

8. Durata e disdetta del contratto

In assenza di diverso accordo, il contratto è stipulato per una durata minima fissa di dodici mesi.

Il contratto si rinnova automaticamente di ulteriori dodici mesi se non è disdetto per lettera raccomandata con un preavviso di novanta (90) giorni per la fine dell’anno civile.

9. Modifiche al servizio

iNovitas informa la beneficiaria del servizio in merito ai miglioramenti e agli ulteriori sviluppi che, per motivi tecnici o economici, fanno apparire opportuna una modifica al servizio. Inoltre, informa la beneficiaria in merito alle conseguenze di una modifica del servizio sull’infrastruttura esistente e sulla leggibilità dei dati.

Entrambe le parti possono richiedere per iscritto modifiche alle prestazioni concordate. Se tali modifiche si presume abbiano ripercussioni sui costi o sulle scadenze, la tempistica con cui sono offerte deve essere concordata tra le parti contraenti. La presente Offerta comprende la valutazione della fattibilità, la descrizione delle prestazioni supplementari necessarie e le conseguenze sulle prestazioni, in particolare per quanto riguarda i costi e le scadenze. Nell’Offerta è specificato se l'erogazione del servizio debba essere interrotta del tutto o in parte fino alla decisione di apportare o meno la modifica e quali effetti tale interruzione avrebbe sul compenso e sulle scadenze. Per tali offerte, iNovitas riceve un compenso solo se espressamente concordato.

Salvo accordo contrario, durante l’esame delle proposte di modifica iNovitas prosegue il proprio lavoro come da contratto.

La modifica delle prestazioni ed eventuali adeguamenti di compensi, scadenze e altri punti contrattuali sono specificati da iNovitas in una clausola aggiuntiva prima di procedere all’esecuzione e sono comunicati per iscritto alla beneficiaria del servizio. L’adeguamento del compenso viene eventualmente calcolato in base alle tariffe in vigore al momento in cui è stata concordata la modifica. La beneficiaria del servizio esamina la clausola aggiuntiva e comunica per iscritto a iNovitas il proprio consenso o eventuali proposte di adeguamento.

10. Garanzia

Tutti i lavori sono eseguiti da iNovitas con la consueta accuratezza e secondo lo stato della tecnica al momento della stipula del contratto. I requisiti tecnici sono concordati esplicitamente nel Service Level Agreement o nella descrizione delle prestazioni dell’Offerta.

iNovitas ha la facoltà di correggere eventuali difetti alle prestazioni fornite. Nel caso in cui la beneficiaria del servizio non riconosca a iNovitas la possibilità di apportare miglioramenti, decadono tutti gli altri diritti di garanzia, incluso il diritto di recesso o risoluzione del contratto. Se iNovitas non apporta un miglioramento o questo non ha esito positivo, la beneficiaria del servizio è autorizzata a ridurre il compenso concordato. L’ammontare della riduzione è stabilito di comune accordo tra le parti. Qualora non sia possibile raggiungere un accordo consensuale, entrambe le parti possono recedere dal contratto.

Eventuali pretese risarcitorie sono disciplinate dai punti 12 e 13 delle presenti CG.

11. Perito arbitrale

In caso di divergenze di opinione sulla qualità tecnica delle prestazioni fornite da iNovitas, le parti possono stabilire di comune accordo di richiedere un parere arbitrale ai sensi dell’art. 189 del CPC svizzero al fine di dirimere la controversia in via definitiva.

12. Responsabilità e prescrizione in generale

Nei casi di violazione degli obblighi contrattuali, impossibilità a fornire le prestazioni, ritardi, atti illeciti o violazione di obblighi extracontrattuali e in considerazione di eventuali altre norme di diritto, iNovitas è responsabile a priori solo per dolo e colpa grave, limitatamente ai danni tipici contrattuali prevedibili al momento della stipulazione, escludendo tuttavia la responsabilità per danni conseguenti.

Tutte le pretese nei confronti di iNovitas si prescrivono, nella misura consentita dalla legge, entro un anno dalla consegna e dall’eventuale accettazione dei lavori.

13. Limitazione di responsabilità

13.1. Completezza e correttezza dei geodati rilevati, ricevuti e/o elaborati/derivati

iNovitas non assume alcuna responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza dei geodati rilevati, integrati o derivati dal suo software. In particolare si declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni (materiali, alle persone e patrimoniali) causati da geodati errati. È compito della beneficiaria del servizio controllare tali dati.

13.2. Responsabilità  RELATIVE ALL'USO DEL SOFTWARE DI INOVITAS E DI ALTRE APPLICAZIONI/SERVIZI FORNITI DA INOVITAS 

13.2.1. Disponibilità

iNovitas non garantisce il funzionamento continuativo e senza guasti del servizio in generale e in un determinato momento. È esclusa qualsiasi responsabilità per interruzioni del servizio finalizzate all’eliminazione di guasti, alla manutenzione o all’introduzione di nuove tecnologie o per altri motivi.

13.2.2. Garanzia sui dati

iNovitas non garantisce l’integrità dei dati memorizzati o trasmessi tramite il suo sistema o la rete. È esclusa qualsiasi garanzia per la divulgazione accidentale, il danneggiamento o la cancellazione di dati inviati, ricevuti o memorizzati tramite il suo sistema.

13.2.3. Utilizzo improprio della connessione Internet

iNovitas declina ogni responsabilità per danni cagionati ai beneficiari del servizio da un uso improprio della connessione (inclusi i virus) da parte di terzi.

13.3. Ulteriore responsabilità

Nella misura consentita dalla legge, è esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità civile. In particolare, non sussiste alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti dall’uso, dal malfunzionamento o dalla mancata erogazione dei servizi da parte di iNovitas. Sono escluse tutte le pretese di risarcimento su qualsiasi base giuridica per danni che non sono stati causati dai servizi di iNovitas, come il mancato utilizzo, la perdita di profitti, la perdita di commesse, le interruzioni operative e altri danni conseguenti diretti o indiretti.

14. Riservatezza

Le parti contraenti si impegnano a mantenere la segretezza su fatti e dati che non sono di dominio pubblico o di pubblico accesso. Tale obbligo va imposto anche ai terzi coinvolti. In caso di dubbio, fatti e dati devono essere trattati in modo confidenziale. Gli obblighi di segretezza subentrano prima della stipulazione del contratto e continuano anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale o dopo l’adempimento delle prestazioni concordate. Sono fatti salvi gli obblighi di informazione e comunicazione previsti dalla legge.

Per quanto riguarda i dati del gemello digitale «realistico» elaborato in maniera standardizzata e anonima, l’obbligo di riservatezza di cui sopra non vale per iNovitas.

15. Clausola salvatoria

Qualora una o più disposizioni delle presenti CG dovessero risultare non valide o nulle, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. In tal caso alla disposizione nulla subentrerà un’altra disposizione giuridicamente valida che si avvicinerà il più possibile a quella voluta dalle parti contraenti, nella misura consentita dalla legge.

16. Diritto applicabile e foro competente

Il presente contratto è soggetto al diritto svizzero. Il foro competente è quello della sede principale di iNovitas AG, attualmente ubicata a Baden, Canton Argovia, Svizzera.

Curioso? Vuoi collaborare? Contattaci!

+41 56 552 05 70

info@inovitas.ch

Casi d'uso
Il Cantone di Argovia ritrae sullo schermo del PC l'intera rete stradale cantonale
La città di Zugo con accesso diretto
A Glarona Nord riesce, con esito positivo, l'accorpamento grazie al servizio infra3DLocal